Mal di testa solution

Il mal di testa o cefalea è un dolore cronico o episodico localizzato a livello della testa/cranio

Si classifica in:

⇒ Cefalea miotensiva: questa tipologia di cefalea è spesso associata a problematiche di tensione muscolare della cervicale. Si manifesta con dolore che parte dal collo o dalla base della testa e si irradia a livello della testa con dolore, generalmente bilaterale, a casco o a cerchio. –

⇒ Emicrania: generalmente è caratterizzata da dolore omolaterale (a volte percepito a destra, a volte percepito a sinistra) ovvero che colpisce un solo lato della testa e si manifesta spesso con dolore pulsante. Può essere con aura o senz’ aura e spesso si associa a sintomi come nausea, vomito, fotofobia e fonofobia. –

⇒ Cefalea cervicogenica: è caratterizzata da dolore riferito alla testa di origine cervicale. Studi clinici hanno evidenziato come il dolore possa essere riferito alla testa a partire dalla articolazioni vertebrali cervicali superiori e dai muscoli cervicali posteriori. Generalmente il dolore è omolaterale. –

⇒ Cefalea a grappolo: caratterizzata da un dolore molto intenso e unilaterale della testa, cioè localizzato su un solo lato del capo. Gli attacchi dolorosi associati a questa forma di cefalea primaria si verificano regolarmente, con carattere periodico: le fasi attive durano da settimane a mesi e si alternano a lunghi periodi di remissione spontanea, privi di dolore. –

⇒ Nevralgia cranio-facciale: si tratta di dolore facciale e può colpire qualsiasi parte della faccia. Di solito è causato da una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) o dai un interessamento dei nervi cranici, soprattutto del nervo trigemino o da un’infiammazione dei seni paranasali. Le cause di cefalea sono varie:

• tensioni muscolari cervicali
  • sinusite
  • problemi di affaticamento oculari
  • problemi occlusali ATM
  • problemi posturali ️
  • posture lavorative scorrette ️
  • colpi di frusta ️
  • situazioni di stress e/o ansia

Il trattamento osteopatico grazie ad un approccio globale e individuale ricerca la CAUSA primaria del disturbo e permette il riequilibrio del corpo riducendo e/o eliminando il disturbo.

Programmare una serie di trattamenti osteopatici per migliorare i dolori è molto utile.

Nel link sotto ci  tutte le ricerche scientifiche in merito all’efficacia del trattamento osteopatico nelle cefalee.

Per prenotare o per chiedere informazioni contattami